Comunicato per il 4° Anniversario della semina di Berta Cáceres (it + es)

2 marzo 2020 – CIVG Italia  (abajo en español)

Salve compagne e compagni del COPINH e di tutti i gruppi che oggi in Honduras continuano attivamente nella lotta, ricevete il nostro saluto solidale dall’Italia.

Noi del CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia) vogliamo dirvi che oggi, nel giorno del 4° Anniversario della semina di Berta, ci uniamo a tutte e tutti voi nel ricordo di una donna e compagna che ha lasciato la sua orma e la sua stella formidabile e potente in questo mondo, con suo pensare, agire e sognare, con ciò che è stata tutta la sua vita, affrontando il colonialismo, capitalismo, razzismo e patriarcato con coraggio, ribellione, lucidità e lungimiranza. 

Berta continua a vivere nei nostri cuori. 

Berta vive nell’acqua, le terre, i boschi, la natura che tanto amò e difese 

Berta vive nel suo caro popolo Lenca ed in tutti i popoli indigeni che da oltre cinque secoli stanno resistendo. 

Berta vive nelle donne che lottano esigendo rispetto. 

Berta vive in tutte le persone che affrontano i piani dittatoriali e di sottomissione all’impero, coi quali oggi si pretende soffocare gli aneliti di libertà ed i progetti di democrazia ed indipendenza dei popoli latinoamericani e caraibici. 

Berta vive anche nelle e negli internazionalisti, che condividono la visione di un mondo migliore e possibile, e che insieme percorrono questa strada. 

La nostra attenzione e riconoscimento include anche le migliaia e migliaia di persone che hanno dato la vita lungo questa strada, in Honduras come in altri Paesi. Sebbene i loro nomi non raggiungano la stessa notorietà di quello di Berta Cáceres, i loro sacrifici sono altrettanto importanti e preziosi. 

I criminali che seppelliscono vite, non sanno che stanno sotterrando dei semi. 

Migliaia di germogli, migliaia di ribellioni, migliaia di sogni fertili, migliaia di coscienze, migliaia di lotte… 

Fino a conseguire libertà, verità, pace con giustizia e dignità. 

Compagne e compagni del COPINH, sappiate che vi appoggeremo sempre, con ciò che il Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia ha per obiettivi: informazione e solidarietà concreta, e con ciò che potremo con le nostre forze.   

Dall’Italia un abbraccio forte ed un saluto solidale al COPINH, ai famigliari di Berta, alle ed ai partecipanti all’incontro che si sta svolgendo lì a La Esperanza, al popolo dell’Honduras! 

BERTA VIVE  –  LA LOTTA PROSEGUE!!!!

__________________________________

COMUNICADO PARA EL 4° ANIVERSARIO DE LA SIEMBRA DE BERTA CACERES

2 marzo 2020 – CIVG ITALIA

Hola compañeras y compañeros de COPINH y de todos los grupos que hoy en Honduras siguen en piè de lucha, reciban nuestro saludo solidario desde Italia.

En nombre del CIVG (Centro de Iniciativas para la Verdad y la Justicia) quiero decirles que hoy , en el dia del 4° Aniversario de la siembra de Berta, nos unimos a todas y todos ustedes en el recuerdo de una mujer y compañera que dejò su huella y estrella formidable y potente en este mundo, con su pensar, actuar y soñar, con lo que fuè toda su vida, enfrentando el colonialismo, capitalismo, racismo y patriarcado con coraje, rebeldia, lucidez y clarividencia.

Berta sigue viviendo en nuestros corazones.

Berta vive en el agua, las tierras, los bosques, la naturaleza que tanto amò y defendiò.

Berta vive en su querido pueblo Lenca y en todos los pueblos indigenas que desde hace mas de cinco siglos vienen resistiendo.

Berta vive en las mujeres que luchan exigiendo respeto.

Berta vive en todas las personas que enfrentan los planes dictatoriales y de sumision al imperio, con los que hoy se pretende sofocar los anhelos de libertad y los proyectos de democracia e independencia de los pueblos de America Latina y el Caribe.

Berta vive tambien en las y los internacionalistas que compartimos la vision de un mundo mejor y posible , y que juntos andamos por este camino.

Nuestra atencion y reconocimiento abarca tambien a las miles y miles de personas que entregaron su vida a lo largo de este camino, en Honduras como en otros Paises. Aunque sus nombres no logren ser tan conocidos como el de Berta Caceres, sus sacrificios son igualmente importantes y valiosos.

Los criminales que entierran vidas, no saben que estan enterrando semillas.

Miles de brotes, miles de rebeldias, miles de sueños fertiles, miles de conciencias, miles de luchas…

Hasta lograr libertad, verdad, paz con justicia y dignidad.

Compañeras y compañeros de COPINH, sepan que siempre estaremos apoyandoles, con lo que el Centro de Iniciativas para la Verdad y la Justicia tiene como sus objetivos: informacion y solidaridad concreta, y con lo que podemos con nuestras fuerzas.

Desde Italia un abrazo fuerte y un saludo solidario al COPINH, a la familia de Berta, a las y los participantes al enquentro allì en La Esperanza, al pueblo de Honduras!

BERTA VIVE   LA LUCHA SIGUE  !!!!